logo.png

11 aprile 2012 Scritto da 0 | F1

Il GP del Bahrein è a forte rischio

Tags: ,

Il GP del Bahrein è a forte rischio La questione del rischio attentati in Bahrein torna al centro del dibattito in F1. Il circus si appresta a sbarcare in Cina per il terzo appuntamento del Mondiale 2012 in programma il prossimo weekend. Ma a tenere banco è soprattutto la gara in programma il 22 aprile nel paese del Golfo. I team temono che la gara di F1 possa alimentare nuovi disordini e proteste da parte della minoranza sciita.
Su alcuni quotidiani inglesi sono apparse alcune dichiarazioni anonime (“Stiamo tutti sperando che la Fia cancelli questa gara”, ha ammesso al Guardian il responsabile di una delle scuderie, coperto dall’anonimato; “Nessuno vuole andare in un Paese dove non sei il benvenuto”, ha confessato un altro al Telegraph), ricordando la cancellazione della gara dell’anno scorso per via delle settimane di disordini che provocarono oltre 40 morti. Finora, però, la Federazione internazionale (Fia) e Bernie Ecclestone hanno assicurato che la gara si farà, confortati dalle rassicurazioni delle autorità del Bahrein che escludono rischi per la sicurezza, e sicuramente invogliati a ragionare in tal senso anche a causa delle penali.

Il GP del Bahrein è a forte rischio

Impossibile, però, prescindere dal parere delle scuderie. “Se i team non vogliono andare, noi non possiamo costringerli”, ha evidenziato Ecclestone in un’intervista al Times di Londra. Secondo la Fota – l’associazione che raduna le scuderie – però, tocca alla Fia la decisione finale. Lo ha ribadito la stessa Fota con una nota: “Ci sono state recentemente speculazioni mediatiche sul fatto che le scuderie potrebbero cancellare il Gp del Bahrein di quest’anno – si legge nel testo – Non è possibile. I team non sono in grado di annullare le gare. Corriamo in una serie internazionale denominata Fia Formula 1 World Championship e di conseguenza è la Fia che deve dare istruzioni ai team su questi temi”. Di conseguenza, nonostante qualche muso lungo, la gara dovrebbe essere disputata. Se ne riparla domenica, da Shanghai.

Il GP del Bahrein è a forte rischio cosa ne pensi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>