logo.png

22 aprile 2012 Scritto da 0 | Calcio

Uso dei defibrillatori in campo

Tags:

Uso dei defibrillatori in campo. In seguito alla morte di Morosini, tutte le società sia di A che di B si stanno preoccupando sempre di più dell’uso del defibrillatore in campo.Lodevole è l’iniziativa presa dal direttore sportivo della Lega Pro che aveva mandato giovedi’ sera un preciso ultimatum alle società chiedendo di mandarlgli un fax che certificasse l’uso del defibrillatore in campo, iniziativa estesa anche al settore giovanile.Questa vicenda per la sua storia ha commosso tutta l’Italia. Giovedi’ 19 aprile ai funerali a Livorno c’erano molti personaggi dello sport e anche delle tifoserie varie.

Uso dei defibrillatori in campo

Cordoglio è stato espresso anche dal mondo politico da Monti a Napolitano. Mercoledi ’18 aprile , dal perito nominato per il suo caso si è saputo che il medico del Livorno, durante gli immediati soccorsi ha preferito non usare il defibrillatore, perché il cuore batteva ancora. Dunque alimentando le tante problemiche già nate il sabato pomeriggio appena appresa la notizia, sull’incertezza se ci fosse o meno il defibrillatore nell’ambulanza, per altro bloccata nei soccorsi da una macchina dei vigili urbani in sosta davanti all’ingresso al campo di gioco dello stadio Adriatico di Pescara. In Italia c’è da dire che siamo un paese all’avanguardia per quanto riguarda la salute dei calciatori, ma che tutti possiamo fare di più in termini di sicurezza.I medici si sono difesi confermando anche loro questa tesi, ma è inevitabile farsi un bell’esame di coscienza e vedere se i farmaci che vengono adoperati dai calciatori siano leciti o meno.Fra poco dunque tutti i club anche in serie A si dovranno attrezzare per avere in campo un defibrillatore.Al San Paolo di Napoli l’organizzazione è molto sofisticata con 11 defibrillatori in varie zone dello stadio. Le parole di Di Natale dopo la morte di Morosini hanno fatto riflettere sullo stress che i giocatori hanno sia mentale che fisico per le troppe partite giocate durante l’anno e su questo aspetto si sono create diverse opinioni con pro e contro.In Italia però purtroppo anche dopo un fatto agghiacciante si fanno polemiche inutili.Ora tutte le federazioni che governano il mondo del calcio e dello sport in generale, dovrebbero fare delle leggi specifiche per rendere obbligatorio l’uso del defibrillatore e in tutte le strutture sportive.

Uso dei defibrillatori in campo cosa ne pensi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>